AI FINI DELLA PREVENZIONE DI POSSIBILI PATOLOGIE CHE POSSONO ESSERE CAUSATE DALLE ELEVATE TEMPERATURE DI QUESTI GIORNI SI RIMANDA ALLE RACCOMANDAZIONI CONTENUTE NELLO SPECIFICO PROTOCOLLO REDATTO DALL’ULSS 6 EUGANEA PER AFFRONTARE I GIORNI PIÙ CALDI DELL’ANNO.
MAGGIORI DETTAGLI SI POSSONO TROVARE NEL SEGUENTE LINK: www.aulss6.veneto.it.
SONO PIÙ A RISCHIO LE PERSONE IN ETÀ AVANZATA, I BAMBINI, PERSONE IN SITUAZIONI DI DISIDRATAZIONE O CHE DEVONO PRODURRE UN ECCESSIVO SFORZO FISICO, PERSONE OBESE, CON PROBLEMI DI ALCOLISMO, CHE USANO STUPEFACENTI, IN TERAPIE PROLUNGATE CON SVARIATI TIPI DI FARMACI (DIURETICI, BETA-BLOCCANTI, ECC.), CON MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE, MALATTIE CARDIO-VASCOLARI CRONICHE, DIABETE, INFEZIONI. IL TUTTO PUÒ ESSERE AGGRAVATO DA UN AMBIENTE CALDO-UMIDO.
I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI DI LIBERA SCELTA SONO DISPONIBILI FINO ALLE ORE 10 DEL MATTINO PER LE RICHIESTE DI VISITE DOMICILIARI, OLTRECHÉ NEGLI ORARI DI AMBULATORIO.
IL SERVIZIO DI CONTINUITÀ ASSISTENZIALE (EX GUARDIA MEDICA) È GARANTITO DALLE ORE 10 DEL GIORNO PREFESTIVO FINO ALLE ORE 8 DEL GIORNO POST-FESTIVO E TUTTI I GIORNI FERIALI DALLE ORE 20 ALLE ORE 8.00.
IL SERVIZIO INFERMIERISTICO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (S.I.A.D.) È DISPONIBILE 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, SIA COME SERVIZIO ATTIVO CHE IN EVENTUALE PRONTA DISPONIBILITÀ̀ INFERMIERISTICA ED È RAGGIUNGIBILE SEMPRE 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, ATTRAVERSO I NUMERI DEDICATI CHE COSTITUISCONO IL SISTEMA DELLA CENTRALE A.D.I. (ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA).
OLTRE ALLA RETE TERRITORIALE, ANCHE IL SERVIZIO DI URGENZA ED EMERGENZA MEDICA (S.U.E.M.) AL NUMERO 118 RISPONDE ALLE RICHIESTE D’INTERVENTO URGENTE ATTRAVERSO IL SISTEMA OSPEDALIERO DELL’ULSS EUGANEA.
ALTRI SERVIZI DI SUPPORTO SONO LE STRUTTURE RESIDENZIALI E SEMI RESIDENZIALI.
AL FINE DI FACILITARE L’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI SULLE RISORSE E SULLE OPPORTUNITÀ TERRITORIALI, LA REGIONE VENETO HA ATTIVATO IL NUMERO VERDE 800535535 IN COLLABORAZIONE CON IL SERVIZIO DI TELESOCCORSO E TELECONTROLLO.
SI ALLEGA IL DOCUMENTO RIPORTANTE LE 10 SEMPLICI REGOLE DA ADOTTARE PER I GIORNI PIÙ CALDI DELL'ANNO E LE ATTIVITÀ DI PRIMO SOCCORSO IN CASO DI COLPO DI CALORE IN ATTESA DELL’INTERVENTO MEDICO.