L’ufficio demografico si occupa di tutte le procedure concernenti i servizi di anagrafe, stato civile, servizio elettorale e leva militare.
L’Anagrafe si occupa delle pratiche riguardanti gli spostamenti di residenza e i cambi di indirizzo all’interno del Comune di Curtarolo, ai fini della tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Cura il rilascio dei certificati anagrafici (quando non è possibile l’autocertificazione), delle carte d’identità elettroniche, cura le pratiche di assegnazione di numeri civici, esegue autentiche di firme e copie, nonché legalizzazioni di fotografie.
Il servizio di Stato Civile provvede alla registrazione (nonché all'archiviazione e aggiornamento), in atti ufficiali, dei fatti principali della vita delle persone quali la Nascita, il Matrimonio, la Morte, le variazione della Cittadinanza e ne rilascia i relativi certificati ed estratti. A tal fine riceve le dichiarazioni di nascita e di morte, cura le pubblicazioni di matrimonio, rilascia permessi di seppellimento, fornisce assistenza e consulenza con riguardo alle pratiche di cittadinanza e redige i relativi atti.
L’ufficio Elettorale cura la tenuta delle liste elettorali, le revisioni delle stesse e gli altri adempimenti connessi previsti dalla legge. Rilascia le nuove tessere elettorali e gli aggiornamenti delle stesse, i certificati di iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'aggiornamento degli albi dei Presidenti di seggio e dell’Albo degli scrutatori, riceve e aggiorna gli albi dei Giudici Popolari.In caso di elezioni/referendum elettorali provvede all’organizzazione e gestione della consultazione ed esegue le operazioni necessarie alla stessa.
L’ufficio Leva, anche dopo la sospensione della leva obbligatoria a seguito dell’entrata in vigore della legge n.226 del 23 Agosto 2004, continua ad occuparsi della tenuta e formazione delle liste di leva dei residenti per classi di nascita, della tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari.
A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online sul sito dell'ANPR in maniera autonoma per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Orari di apertura
- Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 10.00 – 12.00
- Martedì: 17.00 – 18.45
- Giovedì: pomeriggio solo su appuntamento
Recapiti
- Telefono: 049 9699931, 049 9699930
- Email: demografici@comune.curtarolo.pd.it
- Pec: curtarolo.pd@cert.ip-veneto.net
- Fax: 049 9620282
- Sede: Via Gorizia n. 2 - 35010 Curtarolo (PD) - Ingresso C
Popolazione
- Albo dei Giudici Popolari
- Cambio di residenza
- Carta d'identità - CIE
- Convivenza di fatto
- Dichiarazioni sostitutive di certificazione ed atti notori
- Pubblicazioni di Matrimonio
- Referendum Costituzionale ed Elezioni regionali 20-21 Settembre
- Richiesta numero civico
- Separazione - divorzio
- Unioni civili